Avviso: Elaborato Finale

Tutti i laureandi in Genetica Medica prenotati all’interno del calendario della bacheca virtuale sono pregati di premurarsi, quanto prima, di concordare con il docente l’argomento della propria tesi. Chi non dovesse riuscire a laurearsi per la sessione all’interno della quale ha effettuato la prenotazione o chi dovesse prevedere di non farcela, è pregato di comunicarlo con un certo anticipo per offrire anche ad altri candidati/colleghi la possibilità di prenotarsi e di svolgere la tesi in questa materia.

Si ricorda ai tesisti che l'elaborato della prova finale per la laurea triennale e la tesi per la laurea magistrale devono essere originali e pertanto rappresentare un lavoro autonomo dello studente. Non è pertanto ammesso inserire nell'elaborato testi copiati o scaricati da internet. Gli studenti il cui elaborato verrà scoperto essere scaricato dalla rete perderanno immediatamente il diritto di svolgere la loro tesi in genetica medica.

Per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale. La richiesta di tesi, da consegnare al Prof. Stuppia, deve essere corredata da un riassunto che descriva lo stato dell’arte sull’argomento proposto e le finalità della tesi stessa.

Libri di testo

Elenco Libri di testo adottati:

- GENETICA E GENOMICA UMANA (edi-ermes, 4 ed.)

- PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE IN GENETICA UMANA (Ed. Carabba, autore LIBORIO STUPPIA)

Home

Frequently Asked Question

  • Come ci si iscrive all’appello di Fondamenti Bio-Genetici?

L’iscrizione avviene per via telematica utilizzando l’apposita pagina web disponibile sul sito www.unich.it. Tuttavia, per gli studenti che sosterranno l’esame al primo appello e che non abbiano ancora il numero di matricola e quindi la possibilità di accedere al sito, l’iscrizione potrà essere cartacea presso gli usceri delle aule di Psicologia.

 

  • Con che modalità si svolge l’esame di Fondamenti Bio-Genetici?

L’esame di Fondamenti Bio-Genetici, per tutti i corsi, si basa su una prova scritta. La prova scritta consiste in 30 quiz a risposta multipla (5 risposte possibili, una sola corretta), le prime 15 riguardanti il programma di Genetica (Prof. Stuppia e/o Prof.ssa Gatta) le ultime 15 relative al programma di Biologia (Prof. Grilli). Ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta non data vale 0 punti. L'esame viene considerato superato se si consegue un punteggio minimo totale di 18. Raggiunta la sufficienza lo studente può decidere facoltativamente se sostenere l’esame orale oppure verbalizzare il solo voto dello scritto.

 

  • Che tempi prevede lo svolgimento dell’esame?

La prova scritta dura 30 minuti. Nell’arco della stessa mattinata d’esame si svolgeranno le prove scritte di tutti gli studenti iscritti, che si svolgeranno in diversi orari tra le ore 9.00 e le ore 12.00. Ogni studente saprà esattamente a che ora dovrà presentarsi per lo scritto consultando gli avvisi che verranno pubblicati su www.unich.it immediatamente dopo la chiusura delle iscrizioni. In giornata verranno affissi i risultati della prova scritta ed ogni studente, accanto alla propria matricola, potrà verificare il voto ottenuto o “insufficiente” qualora il voto sia inferiore a 18. In genere, tutte le operazioni vengono svolte in giornata fatta eccezione per i primi appelli d'esame il cui numero di iscritti potrebbe essere superiore al normale. La verbalizzazione dell’esame avverrà dopo l'affissione dei risultati e lo studente dovrà firmare al momento per accettare il voto conseguito.

 

  • E’ possibile visionare i compiti valutati come insufficienti?

Sì, gli studenti che siano stati valutati come "insufficienti" potranno visionare il compito una volta sola, seguendo le indicazioni fornite di volta in volta durante la prova scritta.

 

  • Ci sono agevolazioni per gli studenti lavoratori?

Per agevolare gli studenti lavoratori, coloro i quali presenteranno una certificazione o autocertificazione scritta della loro condizione di lavoratori avranno i compiti corretti immediatamente.

 

  • Se l’esame non viene superato, è possibile ripeterlo all’appello successivo?

Sì, l’esame può essere sostenuto in qualsiasi appello successivo. Tuttavia, agli studenti che allo scritto ottengono un voto inferiore a 10, è fortemente sconsigliato  presentarsi  all'appello successivo, e ad ogni modo, in caso di superamento della prova scritta, tali studenti saranno tenuti a sostenere la prova orale.

 

  • Fino a quando è possibile iscriversi all'esame di Fondamenti Bio-Genetici?

L'iscrizione all'esame di Fondamenti Bio-Genetici si chiude improrogabilmente 7 giorni prima dell'esame. E' indispensabile avere qualche giorno per preparare un numero di compiti adeguato al numero degli iscritti, si prega pertanto di non presentarsi all'esame senza avere effettuato l'iscrizione.

 

  • Cosa si deve fare per chiedere la tesi in Genetica Medica?

Lo studente deve scaricare e compilare l'apposito modulo riportato nella bacheca virtuale e seguire le seguenti norme:

Corso di Laurea Triennale

- Potranno fare richiesta di tesi gli studenti che hanno conseguito una votazione pari o superiore a 27/30 all'esame di Genetica Medica o Fondamenti Bio-Genetici.

- La richiesta di tesi va inoltrata al Docente almeno 6 mesi prima della sessione prevista per la laurea.
- All’atto della richiesta, lo studente dovrà compilare il modulo presente su questo sito e presentarlo personalmente al Docente che si riserverà di valutare sulla accettazione o meno del ruolo di Relatore.
- Il titolo della tesi andrà concordato con il Docente.
- Il lavoro di tesi sarà organizzato come segue: una volta scelto l’argomento, allo studente verranno consegnati uno o più lavori scientifici in inglese che rappresentino degli aggiornamenti recenti sulla tematica. Lo studente dovrà provvedere a preparare, procurandosi gli opportuni riferimenti, una parte introduttiva descrittiva sull’argomento a cui collegare le innovazioni riportate negli articoli scientifici che gli sono stati consegnati. In nessun modo il lavoro di tesi deve consistere in una traduzione degli articoli dall’inglese in italiano.
- Una versione completa del testo scritto della prova finale deve essere inviata per e-mail al Docente almeno un mese prima della consegna del modulo C.
- Il testo consegnato al Docente dovrà essere stato già accuratamente revisionato e corretto nella forma dallo studente. Tesi che presenteranno errori di testo che evidenzino una mancanza di revisione da parte dello studente saranno immediatamente rimandate indietro senza essere corrette.

Corso di Laurea Magistrale

- La richiesta di tesi va inoltrata al Docente almeno 6 mesi prima della sessione prevista per la laurea.
- All’atto della richiesta, lo studente dovrà compilare il modulo presente su questo sito e presentarlo personalmente al Docente che si riserverà di valutare sulla accettazione o meno del ruolo di relatore.  La richiesta di tesi deve essere corredata da un riassunto che descriva lo stato dell’arte sull’argomento proposto e le finalità della tesi stessa.
- Il titolo della tesi andrà concordato con il Docente.
- Il lavoro di tesi sarà organizzato come segue:

  • per le tesi compilative, una volta scelto l’argomento, lo studente dovrà provvedere a costruire una ipotesi di lavoro originale, raccogliendo in maniera autonoma il materiale necessario al raggiungimento di tale scopo;

- Una prima versione completa del testo scritto della prova finale dovrà essere inviata per e-mail al Docente almeno un mese prima della consegna del modulo C.
- Il testo consegnato al Docente dovrà essere stato già accuratamente revisionato e corretto nella forma dallo studente. Tesi che presenteranno errori di testo che evidenzino una mancanza di revisione da parte dello studente saranno immediatamente rimandate indietro senza essere corrette.
- Una versione definitiva dell’elaborato dovrà essere consegnata al Docente almeno un mese prima della discussione della tesi.
- La presentazione in power point della esposizione della tesi dovrà essere mostrata al docente almeno una settimana prima della discussione della tesi.

IMPORTANTE! Gli studenti che non sostengono la prova finale nella data prevista senza avere preventivamente avvisato il docente perdono ogni diritto a sostenere la tesi in Genetica Medica.


Staff

  • Liborio Stuppia, Professore Ordinario

Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio (DiSPUTer)

Titolare del corso di Fondamenti Bio-Genetici fasce A-DE e D-M (C.d.L. in Scienze e Tecniche Psicologiche), del corso di Genetica Clinica (C.d.L. magistrale in Psicologia Clinica e della Salute) e del corso di Genetica del Comportamento (C.d.L. magistrale in Psicologia)

 

 

 

  • Valentina Gatta, Professore Associato

Titolare del corso di Fondamenti Bio-Genetici fasce Di-M e N-Z (C.d.L. in Scienze e Tecniche Psicologiche) e del corso di Genetica Sociale (C.d.L. magistrale in Psicologia)

 

gatta

 

 

  • Ivana Antonucci, Ricercatrice in Genetica Medica

Titolare del corso di Genetica dello Sviluppo (C.d.L. magistrale in Psicologia)

 

 

 

  • Marco D'aurora, Assegnista di Ricerca  - Cultore della materia in Genetica Medica

 

marco

 

  • Marica Franzago, Biologa - PhD in Neuroscienze e Imaging- Cultore della materia in Genetica Medica

 

Marica

 

  • Marina La Rovere - Dottoranda di Ricerca in Neuroscienze e Imaging

 

 

 

 

Benvenuti!

Questo sito è destinato agli studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e Magistrale in Psicologia e Psicologia Clinica e della Salute della Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. In questo sito è possibile trovare informazioni sui corsi di Genetica Medica all'interno del corso di Fondamenti Biogenetici (Prof. Stuppia, Prof.ssa Gatta, Prof.ssa Antonucci) e su quelli di Genetica Clinica, Genetica del Comportamento (Prof. Stuppia), Genetica dello Sviluppo (Prof.ssa Antonucci) e Genetica Sociale (Prof.ssa Gatta). Sotto la voce "Bacheca virtuale" è possibile trovare tutte le informazioni relative ai corsi: novità, date degli appelli, orari di ricevimento, spostamenti lezioni, suddivisione iscritti agli esami, risultati esami. Sotto la voce "FAQ" (Frequently Asked Questions), è possibile trovare tutte le domande più frequentemente poste ai docenti con le relative risposte. I "link utili" indirizzano lo studente a siti specifici di Genetica Medica presso i quali possono trovare informazioni su malattie genetiche, test genetici, recenti pubblicazioni scientifiche, nonchè il sito ufficiale della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) e quello di Telethon.

Calendario laureandi

 

Febbraio 2018 - Magistrale

Selenia Gautieri

Psiconcologia (da definire)
Filomena Rebecca Quaranta Relazione tra genetica ed emozioni
Luana Cannatelli

 

 

Giugno 2018 - Magistrale

Graziella Botta Relazione tra immigrazione ed effetti psicologici e genetici
Carla Maria Paciello Epigenetica e comportamento umano
Alessandra Paolini Schizofrenia e arte: dalle basi genetiche alla creazione dell'opera
Denise Bellofatto Genetica dell'autismo
Alessandro Sgarra

 

Settembre 2018 - Magistrale

Martina Grazia Asselti Fattori genetici ed epigenetici determinanti nell'insorgenza dell'epilessia
Vincenza Marasco Genetica della violenza
Elvira Di Feo Basi genetiche dell'autismo, diagnosi e trattamento

Annunziata Pontrandolfo Basi genetiche della disabilità intellettiva
Giuseppina Citro Meccanismi epigenetici alla base dei disturbi mentali, in particolare nella depressione
Elisabetta Sgarra Comportamento criminale: componente genetica e psicologica
Elena Pomarico Disturbi alimentari: componente genetica, emozioni e arte
Stefano Carinci Correlazione tra genetica-psicologia-sport

 

Dicembre 2018 - Magistrale

Jessica Contavalle Basi genetiche dei disturbi alimentari
Marolo Lorena

Possibile correlazione tra autismo e anoressia nervosa

Valentina Fortunato

Genetica depressione

Francesco Gramazio Genetica e schizofrenia, problematiche psicologiche legate alla componente genetica

Marzo 2019 - Triennale

 

Gianmaria Figliuolo

Supporto psicologico a pazienti oncologici terminali affetti da tumore su base genetica



Marzo 2019 - Magistrale

Michela Oliviero

Genetica dei disordini dello sviluppo sessuale (DSD) e disforia di genere
Lorena Marolo Autismo ed anoressia nervosa

Aprile 2019 - Magistrale

 

Federica Pacchione

Genetica dei disturbi di personalità


Luglio 2019 - Triennale

 

Cosima Malerba

Basi genetiche dei disturbi comportamentali
Francesca Maddalena PMA e PGD

LUGLIO 2019 - MAGISTRALE

Fiorenza Rossi - Dialogo tra epigenetica e psicoterapia

 

Autunno 2019 - Triennale

 

Romeria La Gala

Trasmissione genetica della tendenza all'ira


AUTUNNALE 2019 - Magistrale

 

Ruffolo Manuela

Stress e infertilità maschile
Signoriello Carmela

Signoriello: Problematiche psicologiche in genitori di figli con malattia genetica

Cardamone Tenisia: Epigenetica del trauma

Corabi Consuelo: Genetica della personalità antisociale

 

 

LUGLIO 2020

Joana Cibuku: Asse intestino cervello e autismo